Percorso Escursionistico San Lorenzo

15/12/2022

Partendo dalla sede dell’Ostello nella frazione Lussello, risalendo attraverso l’abitato e prendendo a destra al bivio che si incontra all’uscita del paese, si giunge al Serbatoio dell’Acquedotto che segna l’inizio del percorso (n. 1 Reg. Mosso). Il primo tratto sale tra alberi anche di grosse dimensioni che nell’estate forniscono una gradevole ombra e nell’autunno, cadute le foglie, offrono più facili scorci verso le colline dell’Astigiano. Più oltre, il bosco e le rive lungo la strada, nel periodo primaverile  si coprono di foglie di tulipani selvatici, lanceolate e di colore cenerino ed in aprile di fiori di tulipani. Si prosegue a destra, al bivio segnato da una lapide  nascosta da cespugli di bosso, lungo la strada in lieve salita attraverso il bosco che si fa meno fitto, fino a giungere alla reg. Fontanelle. Qui il bosco scosceso è dominato da alte querce ombrose. Il panorama è aperto verso ovest.  Più oltre, salendo, si prende  a sinistra lasciando sulla destra la strada che porta alle cave di pietra in disuso di Cardona ed alla fontana solforosa (La Cannetta). La salita si fa poi improvvisamente ripida per un breve tratto fino a raggiungere prima il bivio che porta a destra verso Santo Spirito ed Alfiano Natta. Prendendo a  sinistra raggiungiamo la sommità della collina ed attraverso la gola della Bocchetta proseguiamo a sinistra lungo il lato nord della dorsale collinare sulla Strada sotto la Balma. Qui il percorso si fa pianeggiante, in estate piacevolmente fresco, nei boschi prevalentemente di castagni che occupano tutto il versante collinare. In alto a sinistra domina lo sperone rocciso verticale, in cui lo scorrere dell’acqua ha nel tempo scavato l’antro della Balma, attualmente raggiungibile dal basso con difficoltà. Proseguiamo  raggiungendo più avanti la fontana delle sette gocce anch’essa dovuta a fenomeni di erosione carsica. Il sentiero si inoltra pianeggiante nel bosco in ambiente molto suggestivo ed ameno, fino a raggiungere la località Tribecco sulla strada comunale asfaltata che da Villadeati porta ad Odalengo Piccolo. Il percorso prosegue  a sinistra per un breve tratto in discesa sulla strada asfaltata (Punto panoramico). Superatala la fontana del giro e dopo aver percorso tre brevi tornanti  si prende a sinistra per la strada sterrata che corre lungo il margine del bosco e che porta in discesa al bivio presso la Cascina di Barignano. Si risale prendendo a sinistra lungo il versante ovest della dorsale del Bricco di San Lorenzo (punto panoramico). Tratto in salita lungo il margine del bosco con bella vista sull’abitato di Villadeati che si estende sull’altura di fronte; verso valle vigne e campi coltivati. Più oltre, dopo aver percorso un breve tratto pianeggiante nuovamente nel bosco, si risale a sinistra per una ampia strada sterrata fino a raggiungere la Strada Panoramica asfaltata. Poco oltre, proseguendo a destra, si raggiunge la fontana della Bolghera. Si segue poi la strada asfaltata in discesa, fino a raggiungere il punto da cui siamo partiti  nell’abitato di Lussello.