Le ex piste prova Fiat La Mandria. Una storia di natura e alberi alla riconquista di un territorio

14/11/2025

 

Venerdì 14/11/2025 il socio e amico Marco Rosso, guida naturalistica regionale, ci porterà virtualmente al Parco della Mandria per illustrarci come le ex piste per i collaudi della Fiat sono diventati un'area sostenibile dove poter sviluppare attività e innovazione a tutela della biodiversità naturale.

Si parlerà delle ex piste prova Fiat, create nel 1958, dove sono state provate tutte le vetture del gruppo dal 1958 al 2007, anno della dismissione delle attività di prova.

Nei 158 ettari sono presenti circa 37 km di piste di tutti i tipi, 200.000 mq di superficie con pavè ed asfalto ma con intorno 110 ettari di foresta planiziale, abitata da una fauna ricchissima. Il sito faceva parte della riserva di caccia del re Vittorio Emanuele II ed in seguito dei Marchesi Medici di Vascello che lo trasformarono in azienda agricola, autosufficiente dal punto di vista energetico, specializzata in produzione di latte e yogurt.

Si parlerà della riconquista, da parte della natura, di un territorio già fortemente antropizzato dove, tuttavia, sono conversvati aspetti naturalistici, comprese aree umide di estremo interesse.

 

Photogallery

 

 

Torna indietro

 

 

 

 

TORNA SU