Fine settimana intenso quello del 29-30 aprile 2023

30/04/2023

Un intenso weekend di fine aprile a Villadeati tra passeggiate in campagna e incontri culturali, organizzati dalla nostra associazione.

Sabato 29 aprile con “Erbolando” una quarantina di appassionati hanno percorso i sentieri tra Villadeati e Lussello raccogliendo erbe selvatiche commestibili sotto la guida esperta di Fabiola e Marco. Conclusione entusiastica nel parco dell’Ostello per assaporare panini e frittelle alle erbe aromatiche e crostini allo sciroppo di tarassaco. E poi, foto di gruppo e un arrivederci alla prossima primavera!

Domenica 30 aprile un numeroso pubblico ha potuto seguire in San Remigio a Villadeati la lezione magistrale tenuta dal Dott. Gianfranco Durante su “Viaggi spaziali e corpo umano”. Sono stati illustrati con un linguaggio semplice ma dettagliato le difficoltà e i problemi che gli astronauti devono affrontare lontano dalla terra, in assenza di gravità e in spazi ridotti, condizioni estreme che causano alterazioni anche importanti della normale fisiologia umana. La conferenza è stata introdotta da Claudia Allegranza, ingegnere presso l’Agenzia Spaziale Europea, con una ricca panoramica dei programmi di esplorazione del nostro Sistema Solare. A creare l’atmosfera, una esposizione di suggestive foto astronomiche a cura del gruppo astrofili “Cielo del Monferrato” dell’Osservatorio astronomico di Odalengo Piccolo. Al termine, il pubblico ha espresso un vivo apprezzamento per l’iniziativa.