Un giorno da regina

24/06/2023

Un interessantissimo viaggio all'interno di un alveare raccontato dalla Guida Escursionistica Ambientale Angelo Ferro. Un evento dedicatoai bambini, organizzato dall'Associazione Madreselva, con il patrocinio del Comune di Villadeati e dell'Istituto Comprensivo di Cerrina. L'obiettivo è di accompagnare i bambini ad osservare da vicino quanto lavoro sia necessario per produrre il miele. Si imparerà a conoscere le api, la loro vita e la loro organizzazione all'interno dell'alveare, la loro frenetica ed instancabile attività per preziosissima, di ricerca del polline dei fiori più profumati che, come effetto collaterale, ma essenziale, ha quello di fecondare con il polline stesso i fiori che vengono visitati. E poi la desposizione dei miele nei favi, sorprendenti per la loro struttura rigorosamente geometrica. Ed infinel'intervento dell'uomo che preleva il miele, lo lavora, lo affina e lo rende disponibile per la colazione e la merenda di bambini ed adulti. Un'occazione per scoprire ed osservare, debitamente protetti, il mondo elisivo e sconosciuto di insetti che entrano a pieno titolo a fare parte, con i loro comportamenti, dei meccanismi naturali che permettono a noi uomini e agli altri animali di sopravvivere.