Un giorno da regina
25/06/2023
Nel pomeriggio di sabato 24 giugno, si è svolta con grande partecipazione, la lezione sulle api dal titolo “Un giorno da regina”. Abbiamo, in pratica, organizzato per i bambini una visita guidata agli alveari, preceduta naturalmente da una parte illustrativa sulla vita e sulla organizzazione sociale delle api. Il sindaco Angelo Ferro, vecchio apicultore esperto ed appassionato, con un racconto semplice ma preciso e con il supporto di diapositive è riuscito a catturare l’attenzione di un pubblico giovanissimo, rimasto attento ed in silenzio per tutta la lezione. Ci si è poi trasferiti in gruppo presso gli alveari dove nuovamente il sindaco Angelo ha fatto vedere, da vicino, come vivano le api, come siano sistemate nell’alveare e con quanto lavoro organizzato producano il miele. I bambini (ma anche i loro accompagnatori, genitori e nonni) nel gazebo, ben protetti dalla zanzariera, sono rimasti entusiasti nel poter veder da molto vicino le api vive ed in movimento intorno alla loro regina, molto bene individuabile.
Al termine della visita, nuovamente in S. Remigio, l’evento si è concluso con una sobria merenda a base di pane spalmato con il miele, prodotto dalle stesse api che erano appena state osservate.
Non sono sicuramente mancati i complimenti agli organizzatori (soprattutto organizzatrici…) ed in particolare al sindaco per la sua semplicità di esposizione e la sua competenza.
Un evento che ci ha lasciati molto soddisfatti per il tema trattato (le api, la loro esemplare organizzazione sociale, la loro dedizione al lavoro, la loro utilità come insetti impollinatori ecc.), per la possibilità concreta di poter far accedere i ragazzi ad un mondo che ci rimane in buona parte sconosciuto ed infine per l’interesse per questi temi dimostrato dal pubblico intervenuto.
Photogallery