Orchidee

04/08/2023

 

Le Orchidee appartengono alla famiglia delle Orchidacee, costituita da più di 20.000 specie, originarie delle regioni calde tropicali, ma diffuse in tutto in mondo, ad eccezione delle zone desertiche e di quelle coperte dai ghiacci. Da queste derivano i numerosissimi ibridi venduti in tutto il mondo. Le Orchidee costituiscono una importante risorsa economica sia per la coltivazione e la vendita dei fiori, ma anche per la produzione di vaniglia  (Orchidee del genere Vanilla che producono pseudo baccelli: peraltro la vaniglia in commercio è attualmente, per la stragrande maggioranza, di origine sintetica). Dai tuberi essiccati delle Orchidee si ricava il saleb (dall’arabo sahlab) una volta considerato un ricostituente o un medicinale, dotato, si pensava, come la vaniglia, di effetti afrodisiaci. Attualmente viene usato in Turchia per preparare bevande e gelati.  Nel territorio del Comune di Villadeati sono numerosi i siti dove crescono diverse specie di Orchidee selvatiche. Sono fiori assolutamente prottetti, che non devono essere recisi o estirpati e che non hanno nessuna possibilità di sopravvivere se trapiantati. L’appassionato che intende osservare le Orchidee è bene che sia dotato di una buona macchina fotografica ed, eventualmente, di una lente di ingrandimento: va osservato l’aspetto complessivo della pianta, dei fiori e delle foglie; interessante è l’osservazione della struttura e dei colori dei fiori, oltre ai loro più fini particolari morfologici, estremamente variabili.

 

ORCHIS PURPUREA  (Orchidea maggiore)

 

L’Orchidea Maggiore è la più comune tra le Orchide ed è tra le prime a fiorire nel nostro territorio; è certamente la più spettacolare per le sue dimensioni, con un fusto che varia da 30 a 90 cm di altezza e foglie di color verde brillante. I fiori presentano il petalo centrale (“labello”) di colore e forma molto variabile, con un lobo centrale diviso in due da una incisura e punteggiato da numerose papille sporgenti, in genere di color rosso porpora. Fiorisce tra fine aprile e maggio. Predilige cespuglieti e sottobosco luminoso, ma anche vigne, coltivi, bordi di campi e di strade. Nei luoghi colonizzati, forma spesso colonie, anche numerosissime, di esemplari tutti allo stesso stadio di fioritura. E’ un fiore strettamente protetto e non va raccolto o estirpato.

 

NEOTINEA USTULATA (Orchis ustulata) 

 

Neotinea ustulata è molto rara nel Monferrato settentrionale ed in generale nelle province di Alessandria e Asti. Nel nostro territorio è stata fotografata in località Vadarengo di Villadeati, il 05/05/2008.  Ha portamento eretto, con fusto alto 15-35 cm, sormontato da una infiorescenza che appare porpora scuro nella parte apicale (ustulata=bruciata), in contrasto con il colore chiaro dei fiori aperti  nella parte inferiore.  Il labello è bianco, punteggiato da papille rosso porpora, poco numerose. Pianta rara, assolutamente protetta.

 

                       OPHRYS HOLOSERICEA  subsp. Linearis(Sin.: Ophrys pseudoscolopax)


Ophrys è un Genere a distribuzione euro-mediterranea. La presenza di altre specie e sottospecie simili e confondenti, rende difficoltosa la classificazione dei singoli esemplari rinvenuti.  E’ specie rara sulle colline del Basso Monferrato. La foto che presentiamo è di F. Serra ed è stata eseguita in data 29/04/2023 in località Barignano nel Comune di Villadeati.  Ophris H. presenta un fusto robusto, alto fino a 40 cm, portante 3-7  fiori medio-grandi, dotati di labello generalmente intero, globoso, con pelosità chiara e bordo bruno- rossastro. Il colore ed il disegno del labello è  comunque  molto variabile.  Pianta rara, protetta.

 

Photogallery

 

 

Torna indietro

 

 

 

 

TORNA SU