Caprifoglio

05/08/2023

Il Caprifoglio (Lonicera Caprifoglium) detta anche Madreselva, è una pianta spesso rampicante-lianosa

che, arrampicandosi, può raggiungere   un’altezza di circa 4 m. e che in primavera arricchisce le siepi ai margini dei boschi delle regioni mediterranee, con i suoi fiori bianchi o rosati, dalle forme strane, originali, estremamente profumati. Anche le foglie possono assumere una forma non comune detta “perfogliata”, ossia le lamine fogliari di due foglie appaiate (“connate”) si saldano tra loro alla base formando un’unica foglia attraversata nel centro dal fusto. Il frutto  è una bacca succosa di colore rosso vivo o rosso-violaceo o nero, generalmente tossico. E’ comune, nel nostro territorio, nelle siepi ai margini del bosco o delle strade di campagna. La nostra Associazione ha adottato la propria denominazione (Associazione “Madreselva”) prendendo spunto proprio da questa  pianta, molto comune da noi, ed imitandone il fiore con il logo.

Photogallery