Visita alla cittą di Mantova

30/09/2023

Vi invito caldamente a prendere in considerazione la proposta di una gita da fare tutti insieme a Mantova. E' la prima volta che la nostra Associazione organizza una gita sociale, con l'appoggio di un'agenzia di viaggi.

La meta è stata scelta per i rapporti storici che ci sono stati tra il Marchesato del Monferrato e la città di Mantova e poi perchè Mantova si presta ad una visita che, se bene organizzata, permette di vedere in una giornata le cose più belle che ornano la città.

Mantova in effetti è una città relativamente piccola, comoda, in mezz'ora la attraversi a piedi. Questa gita inoltre è una vera occasione per visitare una città che è un po' fuori mano e dove nessuno ci arriva per caso o di passaggio, però è una città ricca di storia e particolarmente bella.

Noi entriamo in città dal Ponte San Giorgio e da lì, se non ti distrai, cominci a capire cosa è questa città circondata dall'acqua. Chiese e palazzi sontuosi, vie eleganti da visitare e percorrere, da fotografare e da non dimenticare. E proprio per non dimenticare vi segnalo anche che i migliori souvenir di Mantova, da portare a casa come buon ricordo per voi e gioiosa sorpresa per i vostri amici, sono cose da mangiare e da bere: tortelli di zucca, salami e salamelle, formaggio Grana, ciccioli, mostarde originali e torte sbrisolone. E mettici anche una buona bottiglia di Lambrusco!

Per questo vi invito a venire con noi a Mantova il 30 settembre.

Franco Allegranza