Bricco di San Lorenzo

24/02/2023

 

  

La dorsale del Bricco di San Lorenzo (m. 468 slm) si estende nel territorio dei Comuni di Villadeati e di Alfiano Natta.

Il versante Nord è occupato da boschi prevalentemente di latifoglie (fago castanetum), mentre il versante Sud, in parte coltivato fino agli anni sessanta, è attualmente ricoperto da boschi di ritorno ricchi di frassini, querce, olmi, pioppi tremuli, ciliegi e noccioli selvatici, con ricco sottobosco.

L'Associazione Madreselva, come fase iniziale di un più ampio progetto di riqualificazione e valorizzazione del territorio, propone un facile percorso escursionistico che permette di entrare in contatto con un ambiente naturale le cui componenti strutturali (geomorfologia, flora, fauna) negli ultimi decenni hanno potuto evolvere in larga misura in modo naturale, quasi completamente sottratte alle varie forme di attività umana.

La ricca fioritura di una ampia ed originale varietà di fiori selvatici, gli splendidi panorami che di volta in volta si aprono allo sguardo, gli occasionali incontri di animali che abitano il bosco, rendono il percorso certamente affascinante e sorprendente.

A completamento di questo primo tracciato che percorre il bosco, è stato progettato  un nuovo itinerario che scende a percorrere le valli lungo i contrafforti collinari.

Pertanto l’intero percorso è stato suddiviso in due sezioni:

- Percorso escursionistico  Bricco di San Lorenzo: più breve, attrezzato, che percorre il bosco in collina

- Percorso escursionistico Tre Valli, più lungo, che dalla dorsale collinare scende a percorrere i sentieri di fondovalle tra prati e campi coltivati raggiungendo le varie frazioni del Comune.

 

 

 

 

Photogallery

 

 

Torna indietro

 

 

 

 

TORNA SU