Elleboro

09/11/2023

Helleborus, comunemente indicato come Elleboro, è una pianta erbacea, appartenente alla famiglia delle Ranuncolacee, diffuso prevalentemente intorno al bacino del Mediterraneo. Il genere Helleborus comprende circa 10 specie spontanee in Italia. Nel nostro territorio è presente Helleborus foetidus, piuttosto comune, ed Helleborus Viridis, molto più raro. Crescono ai bordi dei boschi e nelle siepi  lungo le strade.

Helleborus foetidus , detto anche Elleboro puzzolente, è una pianta erbacea legnosa alla base, con foglie palmate divise in 7-11 segmenti. L’infiorescenza, che da noi compare nel tardo inverno, comprende 3-15 fiori penduli di colore verde chiaro (rispetto alle foglie più scuri) con margine violetto -purpureo. Tutte le parti della pianta sono velenose. Un mito greco racconta che Melampo, indovino e guaritore, somministrò l’Elleboro alle figlie del re di Argo, Preto: erano pazze e Melampo le guarì, grazie a questa pianta. Come ricompensa ricevett il titolo onorifico di “purgatore” e la mano di una delle principesse guarite. Gli antichi Greci usavano la frase "aver bisogno dell'elleboro" per indicare i folli, i pazzi.

Helleborus viridis, Elleboro verde, così detto per il colore del fiore; anche questa è una pianta erbacea rizomatosa, con la parte aerea erbacea, che si sviluppa solo alla fioritura, allorchè compaiono alcuni grandi infiorescenze peduncolate, di color verde chiaro, in genere da febbraio ad aprile. Cresce, in Italia,  solo a nord della Toscana. Nel nostro territorio presente, molto raro. Velenoso