Erbolando

06/04/2024

Sull'onda del grande successo ottenuto nella prima edizione, ritorna l'appuntamento con "Erbolando" sabato 6 aprile 2024.

Erbolando è perceorrere la campagna riprendendo antiche tradizioni e conoscenze, alla ricerca di erbe selvatiche commestibili da cucinare. Una camminata insieme ed in libertà coordinata dalla guida naturalistica Fabiola Serra che ci accompagnerà alla ricerca di erbe selvatiche commestibili tipiche dei nostri luoghi quali tarassachi, valeriane, piantine di papaveri, germogli di luppolo ecc.

Si parte dall'Ostello di Lussello alle ore 10.00 e al ritorno, dopo circa 2 ore, troveremo una piccola degustazione gratuita.

Il pomeriggio sarà dedicato al "Bagno di foresta", per un massimo di 15 persone, accompagnati da Linda Frei (MedinForest), guida escursionista ambientale e bagni di foresta ANFT. La proposta è di grande suggestione, un'immersione nell'atmosfera della foresta sentita attraverso le nostre percezioni sensoriali, un momento di contemplazione e di ascolto, ponendosi fuori dal ritmo di vita abituale, assillante e frenetico, in un ambiente dove in questa stagione, la primavera è presente in tutta la sua meravigliosa bellezza.

Si parte dall'Ostello di Lussello alle ore 14.00 per raggiungere il bosco-giardino (gentilmente concesso dai proprietari) e l'attività ha una durata di circa 3 ore. Sono ammessi i bambini con età superiore a 10 anni e non sono ammessi i cani.