Alla ricerca delle orchidee selvatiche

05/05/2024

Il 4 e 5 maggio ritornano le mostre e le camminate organizzate sul territorio dal Comune di Villadeati e dalla Associazione Madreselva APS di Villadeati. Alle ore 10.00 di sabato 4 maggio 2024 si inaugura la 3^ edizione della mostra fotografica per dilettanti “Paese mio che stai sulla collina”, 1° memorial Claudio Lachello, con l’esposizione delle 24 fotografie iscritte. Gli argomenti che ogni anno caratterizzano il Concorso sono proposti in modo che vengano messi in evidenza paesaggi ed immagini originali del nostro territorio: le foto infatti, raccolte e conservate, verranno utilizzate ed esposte in occasione di altri eventi e/o Fiere, proprio per rendere il pubblico partecipe della bellezza del nostro Monferrato. Il concorso è dedicato a Claudio Lachello, esperto fotografo, amico e prezioso collaboratore dell’Associazione, prematuramente scomparso lo scorso anno.

Alle foto in concorso si aggiungono altri 20 scatti con fiori ed in particolare orchidee selvatiche, protagonisti fuori concorso.

E proprio le orchidee selvatiche saranno la meta da raggiungere con la camminata di domenica 5 maggio, con partenza alle ore 15.00 da Piazza Martiri 9 ottobre 1944 del capoluogo. Un breve percorso alla volta di meravigliose fioriture.

La passeggiata delle orchidee avverrà in concomitanza con “Camminare il Monferrato” presente a Villadeati a cura del Comune, sempre il 5 maggio. Un gradito appuntamento annuale con la bravissima guida Anna Maria Bruno che ci guiderà nel “Cammino delle fontane”.

Al termine delle camminate, per chi lo desidera, è possibile quindi visitare ancora le foto esposte nella ex Chiesa di San Remigio e ammirare anche meravigliosi pannelli dipinti, gentilmente messi a disposizione dal Parco Fluviale del Po e dell’Orba.

Sabato 4 maggio 2024 - Ore 10.00: Inaugurazione dell’esposizione delle foto oggetto del Concorso fotografico per dilettanti “Paese mio che stai sulla collina” (orario esposizione 10.00-12.00; 15.00-18.00)

Domenica 5 maggio 2024: Continua l’esposizione delle foto oggetto del Concorso fotografico (orario esposizione 10.00-12.00; 15.00-18.00)

Ore 15.00: Partenza da Piazza Martiri 9/10/1944 – Camminare il Monferrato – Il Cammino delle fontane

Lungo il percorso sarà possibile ammirare la fioritura delle orchidee spontanee selvatiche

Al ritorno dalla camminata sarà disponibile un punto ristoro in via San Remigio 2.