Mostra fotografica "Immagini del passato"

30/09/2024

IMMAGINI DEL PASSATO

ANTICHE FOTOGRAFIE DI VILLADEATI

Un’esposizione, a cura dell’Associazione Madreselva APS, dal 7 al 29 settembre nella Chiesa della SS. Trinità a Villadeati

L’Associazione Madreselva APS di Villadeati, con il patrocinio del Comune di Villadeati, in contemporanea al progetto “VISAGI, ritratti di un paese che vive” ha allestito nella Chiesa della SS. Trinità in Villadeati, in Via Asilo, una mostra di foto d’epoca titolata “Immagini del passato”, che verrà inaugurata sabato 7 settembre 2024 alle ore 18:00.

La mostra è un’esposizione di fotografie di ritratti, di mestieri, di momenti ludici, di eventi pubblici e religiosi che hanno caratterizzato la vita in Villadeati e in tutte le sue frazioni, da inizio del 1900 sino a fine secolo. “Le fotografie esposte – afferma il Sindaco Angelo Ferro – sono il racconto della Villadeati che fu. Sono la nostra memoria. Dimostrano come si viveva in un piccolo paese in cima ad una collina nel Monferrato nel secolo scorso, come erano i suoi abitanti, quali le loro occupazioni, i loro divertimenti e interessi”.

Spiega il presidente di Madreselva Dott. Franco Allegranza “Il materiale fotografico è composto da 144 foto di buona qualità, da noi selezionate da raccolte pervenuteci per lo più da privati.

Questa iniziativa è nata con l’obbiettivo di mettere a confronto la realtà della vita contemporanea con quella delle epoche precedenti”.

Conclude Elisabetta Chiosso, anima del progetto, “Una mostra che, facendoci vedere come eravamo, ci permette di capire meglio l’oggi e le fotografie esposte, come ricordava Roland Barthes, nella loro capacità di bloccare per un attimo l’esistenza diventano, in divenire, la mostra memoria.

IMMAGINI DEL PASSATO

Chiesa della SS. Trinità, Via Asilo, Villadeati